Print

Sono professore associato di Letterature comparate nel Dipartimento di
Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La
Sapienza" di Roma dal 1983. Nel 1990 ho fondato e dirigo la collana
editoriale (unica in Italia) di studi di letteratura comparata "Gaia" e la
rivista scientifica I Quaderni di . Dirigo, per l'editore Bulzoni di Roma,
la collana "Quaderni di storia della critica e delle poetiche" e la rivista
"Mario & Mario" dedicata alla pubblicazione di saggi di Italianistica e di
Italianistica comparatistica di autori giovani meritevoli, in seguito ad un
concorso annuale (il bando si puo’ richiedere all’editore Bulzoni
in Roma, Via dei Liburni 10, 00185 Roma, fax: 0039.6.4450355).  Miei campi
di interesse sono: la riflessione teorica sulla comparatistica attuale; gli
studi interculturali alla luce delle teorie sulla decolonizzazione e il
meticciato; la riconsiderazione della tradizione letteraria italiana di
fronte alla  situazione mondiale della letteratura. Per conto del CNR sto
elaborando una banca dati sugli scrittori immigrati in Italia che hanno
pubblicato testi scritti in lingua italiana (BASILI).