italian-studies: Scholarly discussions in any field of Italian studies

Gentili signori e colleghi,

desidero innanzitutto porgere i miei sentiti ringraziamenti per le cortesi risposte e gli utili contribuiti ricevuti.

I miei ringraziamenti particolari vanno alle professoresse Maria Anna Calamia e Irene Marchegiani, così come al professor Richard Andrews, per i riferimenti web e i preziosi consigli d’impiego degli stessi.

Elenco di seguito la lista delle fonti suggeritemi, specificando che d’ogni eventuale errore d’indicazione, descrizione, o d’altra natura, lo scrivente è da considerarsi il solo ed unico responsabile.

http://www.nuovorinascimento.org/

Banca telematica contenente diversi testi rinascimentali digitalizzati, arricchiti da opere monografiche di natura critica e bibliografica.

http://www.loc.gov/rr/rarebook/digitalcoll.html

Raccolta di testi digitali della Library of the Congress. Fonte non gratuita, tuttavia convenzionata con diverse università americane ed internazionali.

http://www.opal.unito.it/default.aspx

Sito dell’Università di Torino, contiene un database di testi antichi liberamente consultabili e scaricabili sul computer.

http://www.library.utoronto.ca/home/

Sito delle Robarts Library della University of Toronto.

http://vocabolario.signum.sns.it/_s_index2.html

Vocabolario degli accademici della Crusca, non pare contenere testi completi, ma fornisce diverse citazioni dei lessemi cercati desunte da contesti letterari.

 A questi contribuiti, vorrei aggiungere i risultati della mia ricerca che sono risultati particolarmente utili, in particolare per i testi europei del Cinquecento e Seicento:

http://gallica.bnf.fr/

Sito che raccoglie diversi testi a stampa delle biblioteche francesi; vi si trova altresì molto materiale in italiano e latino, inclusi testi di natura non letteraria. L’interfaccia è disponibile nella lingua francese ed inglese. Il periodo coperto va dal Cinquecento al primo Novecento (non ho trovato incunabula).

http://books.google.it/

Collezioni digitalizzate da google, provenienti da varie biblioteche europee ed internazionali. Questa è la fonte che contiene in assoluto la quantità più estesa di materiale. Non viene sempre indicata la biblioteca dalla quale sono state tratte le copie, sebbene essa possa spesso essere desunta dal timbro presente sulle prime pagine. Inoltre, il formato si presta in modo particolare alla scansione dell’immagine mediante la tecnologia OCR, che facilita di molto le ricerche delle parole chiave.

http://fermi.imss.fi.it/rd/bd

Collezioni digitalizzate di testi antichi e moderni dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza. Esso raccoglie anche diverso materiale d’ambito letterario ed umanistico, inclusi trattati critici cinquecenteschi di molte accademie fiorentine.

http://marciana.venezia.sbn.it/internal.php?codice=161

Sebbene non contenga testi digitalizzati, questo link presenta un’utile lista di banche dati riguardanti il libro antico preparata dalla Marciana di Venezia.

Vorrei infine segnalare il seguente sito dell’Università di Udine, che presenta una lista di vari materiali concernenti il libro antico e la sua digitalizzazione. Sebbene alcuni link non siano funzionanti, ritengo possa essere un utile punto di partenza, in particolare per il suo respiro internazionale.

http://libroantico.uniud.it/libro.html#d.%20conservazione,%20accesso%20e%20digitalizzazione

Rinnovo i miei ringraziamenti, augurandomi che le fonti telematiche sopra citate possano risultare utili.

Cordialmente,

Gianluca Caputo

********************************************************************** To join the list, send the message: join italian-studies YOUR NAME to: [log in to unmask] To send a message to the list, address it to: [log in to unmask] To leave the list, send the message: leave italian-studies to: [log in to unmask] In order to report problems or to contact the list's owners, write to: [log in to unmask] For further information, visit our web site: http://www.jiscmail.ac.uk/lists/italian-studies.html