Print

italian-studies: Scholarly discussions in any field of Italian studies

----- Original Message -----
From: [log in to unmask] href="mailto:[log in to unmask]">Paola Di Cori
To: [log in to unmask] href="mailto:[log in to unmask]">francesco capello
Sent: Wednesday, December 05, 2007 9:11 PM
Subject: Re: Fwd: Calvino & Co.

ho lavorato tutto il giorno e forse non ho le idee chiarissime, per cui magari domani vi riscrivo, ma vi scrivo ugualmente la mia prima impressione (e ringrazio Richard che mi ha ispirato, come spesso fa con il suo tempismo invidiabile).

domenica mi sono anch'io - come tutti voi - divertita e sentita molto a mio agio. in parte per la affettuosa accoglienza, ma anche perchè la scelta molto azzeccata di J e F aveva finalmente liberato noi tutti dal peso di alcuni obblighi, che almeno personalmente, hanno un po' pesato nei mesi scorsi.
mi sono sentita molto libera di leggere il testo come volevo (seguendo le indicazioni ricevute da J e F).
Credo che dovremmo seguire lo spirito di domenica. Parlare e scrivere di cose che ci piacciono e ci interessano. E per ciascuno di noi sono diverse. La pluralità ha trionfato domenica, e io spero che possiamo continuare su questa strada.
Nella discussione è affiorato qua e là, ma senza che sia stato sviluppato, il tema della storia in rapporto alla psicanalisi. E' proprio un tema che mi sta a cuore, e di cui mi occuperei molto volentieri a partire da Certeau (che purtroppo non è italiano, ma ha scritto quanto esiste di essenziale sull'argomento; ben poco è stato aggiunto dopo di lui, a parte Ranchetti, naturalmente).

Ripeto, godiamoci un po' di libertà, e ciascuno suggerisca il tema che più sta a cuore, tenendo naturalmente conto dei temi affrontati, e di un insieme di argomenti di interesse generale.

per quel che riguarda psicanalisi e letteratura, credo che in Italia si è rimasti un po' indietro rispetto al dibattito ricchissimo francese e nordamericano. forse qualche scambio di bibliografia potrebbe aiutarci.

grazie a tutti per i molti spunti che mi avete offerto.

ps. ho controllato la faccenda del Gattopardo. è stato scritto tra il '55 e il '57, e poi pubblicato postumo nel '58, dopo il rifiuto di Einaudi e Mondadori. quindi forse ho ragione di pensare che Calvino un occhio gliel'avesse buttato.