Richiesta di contributi, certo, o 'di comunicazioni', ancora meglio. Ma 'scritti', no, per favore.
Certo, lo so anch'io che paper significa qualcosa di scritto, lo indica la parola stessa. E conosco anche le buone ragioni che consigliano ai partecipanti di un congresso di avere un testo scritto come base delle loro comunicazioni. Ma per qualcuno che va ad ascoltare i 'papers' di una sessione con l'intenzione di imparare qualcosa, la lettura, piu' spesso che no incolore e inespressiva -spesso in una lingua straniera - di un testo scritto e' una tortura che non vorrei incoraggiare. Non e' mica per niente che si sono scritte tante cose sull'oralita' e il rapporto fra testo e modo di comunicazione. Dunque, benissimo avere un testo scritto, ma preghiera anche a tutti quelli che presentano una comunicazione a tener presente che la comunicazione dev'essere il piu' possibile 'orale'.

Maria Predelli

----- Original Message -----
From: [log in to unmask]>Dan Stab
To: [log in to unmask]>[log in to unmask]
Sent: Friday, March 09, 2001 6:59 PM
Subject: Re: [I-S] "Call for Papers" in italiano

italian-studies: Scholarly discussions in any field of Italian studies

Caro Dario Brancato,

 il fatto di essere<[log in to unmask]> perfettamente consapevoli che un concetto del genere non esiste in Italia,

non ci impedisce di dargli un avvio. Tu chiedi cosa si dovrebbe scrivere, e non mi pare di alcuna  banalita' la tua domanda:

Io scriverei "richiesta di contributo scritto", se la risposta non fosse, questa si', banale e un tantino in "burocratese".

Ma riusciremo a trovare una risposta banalmente concisa, noi troppo spesso ancora abituati ad una mai sopita roboante prosopopea dell'italiano letterario?

"Manda uno scritto" sarebbe forse piu' efficace e diretto, "invito a scrivere" fa troppo programma culturale di terza serata. E' inutile, un modo vale l'altro, e suonera' sempre strano finche', usandolo sempre, perdera' quella sua aria troppo connotativa per assumere un asettico valore di call for papers, "richiesta di uno scritto".

Scusami le elucubrazioni. Con simpatia

Daniele Stabellini

Don Bosco Institute, Cairo, Egypt