Print

italian-studies: Scholarly discussions in any field of Italian studies

Salve di nuovo.

        Lascio la traduzione ai colleghi anglofoni (al massimo potrei essere
utile per qualche espressione misteriosa).

        Semplicemente ci tengo a dire che la villotta e' considerata qualcosa
come il genere nazionale dei Friulani. So che per il Friuli se ne sono
già occupati. Naturalmente parlo della musica popolare e non so con
esattezza come stiano le cose prima del XIX secolo.

        Forse delle indicazioni si possono trovare in:

Ostermann, V. (1892). Villotte friulane. Udine.

        Di sicuro se ne e' occupato un musicista che ha allestito uno
spettacolo concerto sulla evoluzione delle villotte anche come fonte di
ispirazione della musica ufficiale. Se interessa posso procurare
informazioni piu' precise.

        Buona fortuna.
--

Giorgio Cadorini

Ustav romanskych studii
Filozoficke fakulty Univerzity Karlovy
nam. J. Palacha 2, 11638 Praha 1, Ceska republika
+420-2-21619257, fax 2310223

cjase/domu/home:
28102 Cerhenice 186, Ceska republika
+420-321-792463

!!! ---> Italia + Ceska republika = http://www.webit.cz <--- !!!

To join the list, send the message: join italian-studies YOUR NAME
to: [log in to unmask]
To send a message to the list, address it to:
To leave the list, send the message: leave italian-studies
to: [log in to unmask]
In order to report problems or to contact the list's owners, write to:
For further information, visit our web site:
http://www.jiscmail.ac.uk/lists/italian-studies.html